L´art. 77 del Regolamento del Funzionamento del Consiglio Comunale, al VI° comma disciplina il raggio di azione della Commissione di Controllo e Garanzia.
La presente relazione è riferita all’attività svolta dalla Commissione nell’ultima parte dell’anno 2009 e nell’anno 2010.
In particolare il citato articolo indica tre ambiti di operativitá della Commissione, ed in particolare:
“ a) controllare la corrispondenza dell´azione amministrativa allo Statuto e agli indirizzi approvati dal Consiglio;
- controllare il rispetto delle procedure previste nelle norme statutarie e regolamentari sugli istituti di partecipazione e di accesso agli atti;
- controllare la rispondenza dell´attivitá delle aziende e degli enti titolari della gestione di servizi pubblici locali, delle societá, fondazioni ed istituzioni collegate o partecipate dal Comune, agli indirizzi emanati dal Consiglio”.
É la prima volta che il Comune di Reggio Emilia rende operativa questa Commissione, prevista dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL).
Il Regolamento citato, all’art.77 comma 5, prevede una relazione annuale per la rendicontazione al Consiglio dell´attivitá svolta dalla Commissione nella quale, giova ribadirlo, sono espresse tutte le forze politiche rappresentate nel Consiglio stesso.
Si ricorda che nel corso del periodo oggetto della presente Relazione sono state svolte 8 sedute, di cui 2 in seduta congiunta (una con la Commissione IV e una con la corrispondente commissione provinciale) sui seguenti temi: 3 sedute dedicate all’accesso agli atti; 4 sedute al tema delle partecipate e 1 seduta sul tema “Mirabello”; in 3 di queste 8 sedute sono stati esaminati gli stati delle risposte alle interrogazioni.
Nell´affrontare questa prima rendicontazione, pare opportuno seguire l´iter logico espresso dal Regolamento, analizzando le azioni intraprese punto per punto.
- CONTROLLO DELLA CORRISPONDENZA DELL´AZIONE AMMINISTRATIVA ALLO STATUTO E AGLI INDIRIZZI APPROVATI DAL CONSIGLIO.
Su istanza di un consigliere comunale, abbiamo proceduto alla verifica degli indirizzi relativi al Programma di Rigenerazione del quartiere Mirabello .
In relazione a questo argomento si é verificato il differimento dell´accesso agli atti su istanza di consiglieri comunali.
CONTROLLO DEL RISPETTO DELLE PROCEDURE PREVISTE NELLE NORME STATUTARIE E REGOLAMENTARI SUGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DI ACCESSO AGLI ATTI.
La commissione si é data l´obiettivo di controllare e di verificare la tempestiva risposta alle interrogazioni presentate dai Consiglieri Comunali nel pieno esercizio delle loro funzioni.
Si allegano alla presente relazione i 3 aggiornamenti esaminati in commissione relativi allo stato delle risposte alle interrogazioni.
Per volontá unanime della Commissione, è stata inoltrata una lettera al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale al fine di affrontare in modo organico il tema del mancato rispetto dei termini per la risposta alle interrogazioni.
Lettera che non ha avuto risposta formale e per la quale la commissione si esprime sulla necessità di inoltrare un sollecito.
L´attivitá della Commissione si é incentrata anche sulla verifica dell´accesso agli atti da parte dei Consiglieri Comunali.
Sono stati esaminati in Commissione alcuni casi di diniego di accesso agli atti, e si é cercato con i dirigenti Comunali di giungere ad un modo operativo di lavoro che potesse consentire questo diritto fondamentale dei Consiglieri Comunali.
A tal fine la Commissione, avendo incontrato la piena disponibilità di tutti i Gruppi Consiliari sul tema della massima trasparenza, ha iniziato un proficuo lavoro che ha portato alla modifica dell´art. 28 del Regolamento di accesso agli atti del Comune di Reggio Emilia. Lavoro che é stato iniziato dalla Commissione di Controllo e Garanzia per poi approdare alla Commissione IV ed infine all´approvazione del Consiglio Comunale.
- CONTROLLO DELLA RISPONDENZA DELL´ATTIVITÁ DELLE AZIENDE E DEGLI ENTI TITOLARI DELLA GESTIONE DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI, DELLE SOCIETÁ, FONDAZIONI ED ISTITUZIONI COLLEGATE O PARTECIPATE DAL COMUNE, AGLI INDIRIZZI EMANATI DAL CONSIGLIO.
Si é infine proceduto alla verifica ed al controllo degli atti agli indirizzi emanati dal Comune dei soggetti (Enti e Aziende) partecipate o controllate in qualsiasi modo dall´Ente.
Si é proceduto alla verifica dell’attività della Fondazione i Teatri, di ACT (in collaborazione con la commissione analoga in Provincia), di SOFISER e della societá AEROPORTI.
Ne é scaturito un utile lavoro di approfondimento e di conoscenza dal parte dei consiglieri.
Infine si é cercato di portare la conoscenza della Commissione di Controllo e Garanzia alle CIRCOSCRIZIONI.
Purtroppo solo quella Cittá Storica e Sud hanno risposto positivamente all´invito della Presidenza a dedicare uno spazio all´interno dei Consigli di Circoscrizione al tema della Commissione di Controllo e Garanzia.
La Commissione infine si é attivata positivamente per far avere al Consigliere di Circoscrizione Rozzi la risposta a temi dallo stesso posti ai servizi comunali.
Nessun commento:
Posta un commento