lunedì 13 luglio 2009

VIOLENZA IN VIA TURRI

Mi chiedo se i fatti di cronaca di ieri facciano parte di quella che il Sindaco da definito una pericolosa caricatura della Lega Nord.
A Del Rio è andata bene, ma per Reggio non va’ bene, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza della città.
Nascondere la testa sotto la sabbia è certamente più pericoloso, soprattutto se a farlo è chi deve istituzionalmente amministrare una città.
E’ sbagliato catalogare l’episodio di violenza di via Turri accaduto ieri come un mero fatto di cronaca, non bisogna sottovalutare le ripercussioni di carattere sociale che questo ha.
Ci sono culture che hanno opinioni diverse rispetto ai diritti umani, a quelli delle donne, a quelli dei bambini.
Dopo anni si rivede il delitto d’onore, un delitto che come vittima non ha solo la persona in quanto tale, ma anche la visione della donna che viene vista come un oggetto da difendere a tutti i costi, anche a prezzo della vita.
Il rispetto della persona umana in quanto tale non appartiene a tutti, e chi viene in Italia e a Reggio Emilia deve sapere che la nostra comunità ha come primo punto il rispetto dell’uomo, altrimenti qua non c’è posto per lui.
I primi passi di questa Giunta non sono stati di certo felici, soprattutto per quanto riguarda il contrasto all’avanzo del degrado urbano e le politiche di gestione dell’immigrazione.
La volontà di supportare il diritto di voto degli stranieri, e politiche sociali insufficienti sono i due punti di principali critiche alle linee programmatiche di questa Giunta.
Mi auguro che Del Rio metta da parte l’orgoglio, accetti qualche buon consiglio dalla Lega Nord, e ripensi in fretta alle linee guida del suo mandato che, qualora venissero attuate, porterebbero Reggio ad inevitabili scontri sociali.

Nessun commento:

Posta un commento