mercoledì 20 gennaio 2010

RUOLO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Utilizzare la Polizia Municipale come Polizia di prossimità, questa dovrebbe essere la sfida e l’obiettivo da perseguire da parte del Comune.

La verità è che Delrio e Corradini non hanno la benché minima idea sull’utilizzo del corpo della Polizia Municipale, e preferiscono far perdere il tempo al Consiglio Comunale discutendo mozioni che li impegnano a “non fare” (a non fare nulla hanno dimostrato che sono bravissimi da soli) oppure a “stracciarsi le vesti” per i provvedimenti del Governo in tema di sicurezza.

La Polizia Municipale dovrebbe avere un ruolo ben preciso e chiaro, che in alcun modo si sovrappone a quello individuato per Polizia e Carabinieri. Niente indagini ma un servizio di prossimità fondamentale e utilissimo per la città.

Una Polizia di prossimità, in grado di presidiare costantemente ed efficacemente il territorio, un servizio di prossimità in grado di dare un senso di sicurezza ai cittadini onesti, un servizio di prossimità che contribuisce in modo determinante a far si che le aree più degradate ritornino vissute dai reggiani.

La Giunta sta facendo l’esatto contrario, tagliando le risorse a quest’ultimo tipo di servizi, e continuando a vedere la Polizia Municipale come il soggetto che deve solo “fare le multe” per i divieti di sosta.

Credo che lo stesso corpo di Polizia Municipale sia stanco di questo ruolo, e che al suo interno ci siano persone e professionalità che desiderano essere valorizzate e che vorrebbero avere un ruolo più determinante nella vita della città.

Noi abbiamo le idee chiare sull’utilizzo della Polizia Municipale, ed è per questo che le nostre proposte sul tema sono sempre state chiare e puntuali.
La maggioranza di arrocca dietro la grande forza dei numeri data da un modesto risultato elettorale.
Il giorno che capiranno e che accetteranno il dibattito e la discussione, sarà il giorno in cui faranno qualcosa di buono per la città di Reggio Emilia.

Nessun commento:

Posta un commento