mercoledì 18 gennaio 2012

DA MONTI UN ALTRO REGALO PER REGGIO E PER IL NORD: I RIFIUTI DI NAPOLI


L’emergenza rifiuti di Napoli torna di nuovo ad essere sotto la luce dei riflettori.
Nonostante tutto quello che è stato fatto in loro aiuto, evidentemente i napoletani non hanno imparato la lezione, e continuano a perseverare nell’errore. Sono diabolici!!

Al fine di evitare pesanti multe da parte dell’amata Unione Europea, il governo ha fatto il decreto “Salva Napoli” secondo cui i rifiuti di Napoli verranno trasferiti e smaltiti al Nord.

La cosa grave è che per fare questo non si chiede la disponibilità ed il dialogo con le Regioni e gli Enti Locali, ma il Governo avrà la possibilità di accordarsi direttamente con le società di smaltimento rifiuti.

Uno sgarbo non solo istituzionale nei confronti di Istituzioni che, a differenza dell’on. Monti, sono state elette direttamente dai cittadini, ma uno sgarbo soprattutto nei confronti dei cittadini stessi.

Non solo, questo decreto affossa ulteriormente ogni forma di federalismo e di cooperazione tra le Regioni, oltre ad essere un ingiusto premio per l’inefficienza napoletana.

Mi viene da pensare ai reggiani, che diligentemente e scrupolosamente hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata molto buona, e che nonostante i loro sforzi pagano caro lo smaltimento rifiuti.

Per loro non solo il danno (pagare caro) ma anche la beffa, consistente nel pagare direttamente e indirettamente il costo dello smaltimento di rifiuti indifferenziati provenienti da Napoli.

Un atteggiamento da parte del Governo che certo non incoraggia e sostiene i comportamenti virtuosi dei reggiani, ma premia per l’ennesima volta la cattiva gestione e la cattiva politica napoletana.

Nessun commento:

Posta un commento