lunedì 31 agosto 2009

COMUNICATO MOZIONE ANTIACCATTONAGGIO - CON GIACOMO GIOVANNINI E GIANLUCA VINCI

E’ stato giusto dotare la Città di Reggio Emilia di una ordinanza che impedisca l’accattonaggio, ma per risolvere il problema occorre estendere la portata applicativa della norma a tutto il territorio comunale.
Questo è quello che abbiamo chiesto depositando questa mattina una mozione che impegni il Sindaco e la Giunta ad estendere gli effetti dell’ordinanza anti accattonaggio del 11 giugno 2009 a tutta la città.
E’ dal 2007 che come Lega Nord segnaliamo situazioni di questo tipo, e segnaliamo il fatto che chi aveva il compito di dover verificare queste informazioni non si è neppure premurato di prenderne atto.
Fenomeni di accattonaggio ci sono ancora in alcuni incroci cittadini, e soprattutto durante i giorni di mercato, nelle vie del centro storico.
Un fenomeno che non può e non deve lasciare indifferenti gli amministratori locali, soprattutto perché dietro a queste situazioni c’è spesso e volentieri un raket che sfrutta gli esseri umani.
Un finto buonismo che impedisce ogni forma di integrazione, e che emargina sempre di più dalla società chi mendica e, soprattutto, i loro figli che non sono colpevoli.
La tolleranza di questi problemi sociali non solo non ha risolto la situazione, ma ha fatto in modo che certe cose avvenissero alla luce del sole nella più assoluta indifferenza.
Strade pulite vuol dire meno spazio per criminalità organizzata e maggior tutela dei più deboli, occorre pertanto vigilare affinché venga dapprima estesa a tutta la città e poi rispettata l’ordinanza contro l’accattonaggio.

Nessun commento:

Posta un commento