martedì 6 ottobre 2009

CONTRASTO ALLA DROGA E DEGRADO PUBBLICO - LE COLPE DELLA MAGGIORANZA

La maggioranza del PD, che nella seduta di ieri pomeriggio ha bocciato la mozione presentata dal gruppo Lega Nord con la quale si chiedeva di istituire una ulteriore sanzione amministrativa per chi spaccia o fa uso di droghe in spazi pubblici o aperti al pubblico, dovrebbe rispondere politicamente del proprio voto ai cittadini di Reggio Emilia.
Senza entrare nei discorsi relativo alle tossicodipendenze, che non sono di competenza comunale, quello che il Comune può fare è cercare di reprimere quei fenomeni legati al consumo ed allo spaccio di sostanze stupefacenti che destano un notevole allarme sociale.
Il consumo di droghe ha raggiunto livelli preoccupanti, ed il consumo avviene ormai alla luce del sole (anzi della luna) creando situazioni che contrastano con il decoro e l’ordine pubblico.
Nelle serate del week end sono numerosi gli episodi che vedono persone preparare e fumare spinelli seduti su gradini oppure in piazza, pubblicamente. Fenomeni che dimostrano inciviltà ed il disprezzo delle regole e che con la nostra proposta potevamo punire più incisivamente.
Questo ha portato il gruppo della Lega Nord ad individuare esperienze di altri Comuni che intendono salvaguardare la vivibilità della città che amministrano, portando a sanzionare amministrativamente il fatto di coloro che oltraggiano il decoro della città drogandosi o spacciando pubblicamente.
Con la mozione presentata si poteva dare una risposta concreta a quelle famiglie che, nel fine settimana, non possono affacciarsi dalla finestra senza vedere persone che si drogano o che sono alla ricerca dello sballo estremo.
D’altra parte vorrei vedere chi, consapevole di questi fatti, uscirebbe tranquillamente la sera con i propri figli, sapendo di essere spettatori inermi di fenomeni di consumo e di spaccio di sostanze stupefacenti.
Con le ordinanze anti prostituzione e anti accattonaggio pensavamo che questa maggioranza avesse preso a cuore le tematiche del degrado della città e del bisogno di sicurezza.
Il voto di ieri sera ha dimostrato il contrario, un’occasione persa per adottare provvedimenti che potrebbero rendere Reggio Emilia migliore e soprattutto fruibile da tutti i cittadini, comprese le famiglie.



IL TESTO DELLA MOZIONE PUBBLICO DECORO E' PUBBLICATA NEL BLOG NEL MESE DI AGOSTO

Nessun commento:

Posta un commento