venerdì 4 dicembre 2009

COMUNICATO COMMISSIONE CONTROLLO E GARANZIA

Nella seduta della commissione di garanzia odierna, ho messo all’ordine del giorno per la discussione due importanti punti.
Il primo relativo ad un progetto di informazione delle Circoscrizioni circa l’attività e l’operato della commissione stessa, che può essere convocata anche per discutere e risolvere problemi di rilevanza circoscrizionale.
Il secondo è il report mensile delle interrogazioni del mese di novembre, uno strumento efficace per tenere monitorate le interrogazioni e la solerzia degli assessori nella risposta.
Ricordo come la risposta alle interrogazioni rappresenta un diritto fondamentale dei consiglieri comunali, che in questo modo possono esercitare quell’attività di controllo dell’operato della giunta che gli è proprio.
Risulta evidente come è ancora alto il numero delle interrogazioni scadute e prive di risposta.
Fatto da stigmatizzare politicamente è che ci sono interrogazioni di agosto e settembre che ancora non sono state evase.
Il rapporto tra la giunta e i consiglieri dovrebbe essere più trasparente e improntato al massimo rispetto dei regolamenti. Una forma di rispetto che è dovuta non tanto ai consiglieri in quanto persone, ma quali rappresentanti dei cittadini che li hanno eletti.

Nessun commento:

Posta un commento