giovedì 25 ottobre 2012

FUNGHI DI ROTA: L’ASSESSORE CATELLANI NON ELUDA IL VOTO DEL CONSIGLIO COMUNALE


Il Consiglio Comunale rappresenta i cittadini, ed il Consiglio Comunale si è espresso per dare al tavolo di lavoro con i cittadini determinate funzioni.

Occorre pertanto che l’assessore Catellani non snaturi il voto del Consiglio e che, in osservanza a quanto votato, il tavolo tecnico non deve essere svuotato delle prerogative assegnate.

Quale senso ha istituire un tavolo tecnico per trattare argomenti sui quali non è stato stanziato un solo euro?? Tempo perso e fumo gettato agli occhi dei reggiani, donando loro solamente l’illusione di democrazia e partecipazione.

I Musei hanno molte esigenze di valorizzazione e di riqualificazione, e dispiace vedere utilizzati male quei denari pubblici che potrebbero rendere più accessibili le  strutture museali.

Per i miglioramenti delle collezioni, vero core business dei musei, non sono stanziati investimenti, mentre la Città ed il mondo culturale si accapigliano per operazioni estetiche e di facciata che poco hanno a che fare con la valorizzazione dei musei.

Siamo alla politica dei “sepolcri imbiancati”, dove si preferisce curare la “confezione” anziché il “prodotto”.

Soprattutto in un momento di contenimento della spesa pubblica, le risorse disponibili dovrebbero essere indirizzare in via prioritaria alle “collezioni” piuttosto che ad altri interventi di maquillage estetico.

Nessun commento:

Posta un commento