sabato 5 settembre 2009

CONFERENZA STAMPA SULLE GRADUATORIE NEGLI ASILI

La gestione delle graduatorie è affidata ad un dirigente che ci ha candidamente confessato di non aver mai effettuato contolli come quelli da noi eseguiti su personale che dirige.
Inoltre non facilita i controlli il fatto che le graduatorie siano pubvbliche ma prive di nomi e cognomi, a causa di una interpretazione della legge sulla Privacy molto rigida ed in questo caso alquanto discutibile.
In pratica, se un fenitore risulta "povero" e "mutilato", ma in realtà non è nessuno delle due, nessuno lo verrà mai a sapere.
Accedendo agli uffici abbiamo constatato che:
- I documenti iunterni contenenti le attrivuzioni dei punteggi, le note salienti, gli intervendi di assistenti sociali e le firme delle operatrici, vengono redatti a matita; alla nostra osservazione in merito ci è stato risposto che si tratta di una consuetudine.
- Non esiste in archivio una copia completa della domanda che riporti la sintesi dei dati della richiesta e la documentazione comprovante quanto dichiarato: certificati vari, scheda punteggi, ecc.
- Molte domande sono compilate in modo incompleto: genitori che dichiarano di essere operai e dipendenti, ma non scrivono i dati delle aziende dove prestano il loro lavoro.
- Le assistenti sociali posso fare attrivuire fino a 14 punti, ma spesso non esiste traccia di un verbael, fax, o semplice e-mail: i punti vengono attribuiti in base ad una semplice telefonata e il Dirigente si è giustificato dicendo che : "le assistenti sociali sono così impegnate, non si trovano mai, a volte non arrivano in tempo".

Nessun commento:

Posta un commento