venerdì 11 settembre 2009

DEGRADO VIA MELATO - LA RESPONSABILITA' DEL COMUNE

In questi ultimi tempi di degrado e criminalità nella zona via Melato / Olimpia se ne è parlato poco e si è fatto ancora meno.
Le politiche per il recupero della zona sono inesistenti. Da parte del Comune si è pensato solamente ad interventi tampone come la ritinteggiatura del portico e poco più.
I fatti, che sono elementi molto ostinati, ci dicono che come tutte le zone abbandonate al degrado queste muoiono e poi passano in mano all’illegalità.
In questa situazione il comitato di cittadini ha fatto la loro parte, ma l’amministrazione comunale ha preferito dedicare la propria attenzione verso altre questioni.
Occorre fare una valutazione della zona complessiva, che vada dallo stadio Mirabello ed includa l’ex Polveriera, il parco di via Tondelli, via Melato e via Olimpia, senza dimenticare la parte finale di quest’ultima che arriva fino a via Luca da Reggio.
In quella zona le ore serali e notturne rappresentano il momento del deserto.
La passeggiata notturna con il mio cane mi permette di constatare personalmente lo stato di abbandono in cui una parte importante della città versa.
Occorre che di provveda in tempi rapidi alla predisposizione ed alla realizzazione di un progetto di riqualificazione, sapendo che non è sufficiente la festa dei balconi fioriti o il mercatino della polveriera. Il Comune deve fare di più.
L’arresto di un ragazzo per spaccio di droga è un segnale d’allarme che non può e non deve rimanere inascoltato.
I reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, purtroppo, spesso e volentieri sono la cartina al tornasole del radicamento della criminalità organizzata nel territorio, quindi è opportuno mettere tutte le forze disponibili in campo per contrastarla efficacemente.
Sono fenomeni che destano un forte allarme sociale, e che proprio sotto quest’ultimo aspetto hanno degli effetti devastanti sulle persone oneste che in quella zona vivono.
Se non si interviene prontamente si rischia che gli unici detenuti saranno le persone oneste di via Melato le quali, per sentirsi più sicuri e sfuggire alla criminalità, man mano si chiudono dentro le loro abitazioni cercando lì riparo.
Occorre intervenire rapidamente, queste non sono…. Tutte balle.

Nessun commento:

Posta un commento