mercoledì 28 aprile 2010

DELIBERA GIUNTA VIA MAKALLE'



I.D. n. 88 L'anno duemiladieci addì 30-trenta- del mese marzo alle ore 09:50 nella sede municipale, ritualmente convocata, si è riunita la Giunta Comunale, per la trattazione del seguente oggetto:
in data 30-03-2010
P.G. n. 5921
RIORGANIZZAZIONE DELLA VIABILITA' TRA VIA MAKALLE', VIA REGINA MARGHERITA E VIA SFORZA. APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE.

Alla discussione dell'oggetto sopraindicato, sono presenti:

DELRIO Graziano Sindaco Sì
BARBATI LIANA Vice Sindaco No
DEL BUE MAURO Assessori Sì
SASSI Iuna Assessori No
FERRARI Ugo Assessori Sì
CATELLANI Giovanni Assessori Sì
CORRADINI Franco Assessori No
SPADONI Uberto Mimmo Assessori Sì
GANDOLFI Paolo Assessori Sì
GRASSELLI GRAZIANO Assessori Sì
MARAMOTTI NATALIA Assessori Sì
SASSI MATTEO Assessori Sì






Presiede: DELRIO Graziano


Assiste il Segretario Generale: REBUTTATO Domenico




I.D. n. 88 IN DATA 30.03.2010

STR: H/ZIL/542_1

LA GIUNTA COMUNALE


Premesso che:
- che con deliberazione di Consiglio Comunale del 03/02/2010, n. 1178/37, sono stati approvati il Bilancio di Previsione 2010, il Bilancio Pluriennale 2010-2012 e i relativi allegati;
- che con successiva deliberazione di Giunta Comunale si provvederà ad approvare il Piano Esecutivo di Gestione dell’esercizio 2010, nel quale saranno fissati i requisiti di cui all’art. 192 del D.LGS. 267/00;

Premesso inoltre che:
- con Deliberazione di Consiglio Comunale PG 1178/37 del 03/02/2010 è stato approvato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012, all’interno del quale è previsto per l’anno 2011 l’intervento denominato “Riorganizzazione della viabilità tra via Makallè, via Regina Margherita e via Sforza”, dell’importo presunto di spesa di €550.000,00;

- a seguito di specifica richiesta dell’Unità di Progetto Alta Velocità al Servizio Politiche per la Mobilità, in data 19/11/2009 (PS UdP AV 560/2009) il suddetto servizio ha provveduto ad inviare lo “Studio preliminare di prefattibilità della sistemazione di via Makallè, via Regina Margherita e via Sforza”. Tale studio, per ciò che concerne l’aspetto viabilistico, è stato integralmente assorbito dal presente progetto preliminare;

Visto il Documento Preliminare all'Avvio della Progettazione redatto dall’Ing. David Zilioli, Responsabile del Procedimento dell’intervento citato, da cui si rileva quanto segue, per ciò che concerne gli obiettivi che l’intervento si prefigge ed i bisogni connessi:

Gli obiettivi principali alla base del progetto sono quelli evidenziati nel P.U.M. approvato in Consiglio Comunale in maggio 2008 e sono i seguenti:
• Diminuzione del carico trasportistico sulla parte più residenziale di via Regina Margherita, senza provocare ripercussioni sulla viabilità limitrofa.
• Riduzione delle velocità su via Makallè, eliminazione dell’effetto barriera che le grandi velocità producono in questa tratta e aumento della sicurezza degli attraversamenti stradali e dei percorsi pedonali per gli studenti.
• Aumento della “velocità commerciale” degli autobus di linea nella tratta via Regina Margherita - via Makallè.
• Aumento della mobilità ciclabile sugli itinerari che collegano Bagnolo e Mancasale con il Centro Storico di Reggio Emilia.”

In particolare il progetto si propone di introdurre il doppio senso di marcia su via Makallè (attualmente a senso unico), soluzione che permetterà al contempo di sgravare dal traffico di passaggio la zona residenziale di viale Regina Margherita e di rendere più lineare e rapido il collegamento della zona nord con i viali di circonvallazione;

Visto il referto in atti al n. 1160 di Prot. A.I. del 04/03/2010, con il quale l’Unità di Progetto Alta Velocità rassegna il Progetto Preliminare dei lavori di cui all’oggetto, corredato da:

• DOCUMENTO PRELIMINARE ALL’AVVIO DELLA PROGETTAZIONE
▪ CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA
• PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER IL PIANO DI SICUREZZA
• DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
• STUDIO DI FATTIBILITÀ - SERVIZIO POLITICHE MOBILITÀ
• VERIFICA DEL PROGETTO PRELIMINARE
• ELABORATI GRAFICI:
TAV. 01: TAV. UNICA (COROGRAFIA - CATASTALE - PSC - PRG - RUE - FOTO
AEREA) scala varie
TAV. 02a: PLANIMETRIA STATO DI FATTO - v. Makallè, v. Sforza, v.le Isonzo
scala 1:500
TAV. 02b: PLANIMETRIA STATO DI FATTO - v. Regina Margherita. scala 1:500
TAV. 03a: PLANIMETRIA DI PROGETTO - v. Makallè, v. Sforza, v.le Isonzo
scala 1:500
TAV. 03b: PLANIMETRIA DI PROGETTO - v. Regina Margherita scala 1:500
TAV. 04: SEZIONI TIPO scala 1: 100
TAV. 05: SOVRAPPOSIZIONE CON FOTO AEREA scala 1: 1000

e relazione tecnico-illustrativa, alla quale si rimanda per maggior dettaglio e da cui si rileva, per quanto concerne le caratteristiche generali dell’intervento, quanto segue:
“Il nuovo assetto progettuale della viabilità dell’asse via Regina Margherita - Makallè da nord a sud è suddivisibile in 4 tratte:

• Dalla rotatoria esistente con via Adua alla rotatoria da realizzarsi con via Makallè: è prevista 1 corsia in direzione nord dall’uscita della “mezza rotatoria” sino a v. Divisione Acqui (minimo 3,00 m di larghezza), per poi allargarsi a due corsie in vista dell’attestazione sulla rotatoria con v. Adua (viene mantenuta la configurazione attuale), mentre in direzione sud è prevista 1 corsia promiscua (3,5 metri di larghezza) nel tratto iniziale fino al distributore, dove inizia la corsia preferenziale per gli autobus che prosegue fini al Polo Scolastico.La separazione dei 2 sensi di marcia verrà fatta con semplice segnaletica, nella tratta compresa tra le 2 isole di separazione delle rispettive rotatorie (larghezza variabile fra gli 80 e 150 cm) tranne che in presenza degli attraversamenti pedonali in corrispondenza di v. Cefalonia e v. Divisione Acqui dove verrà realizzata un’isola a protezione delle utenze deboli.
• Dalla rotatoria da realizzarsi con via Makallè alla rotatoria da realizzarsi con via Sforza:
rispetto all’assetto consigliato nello studio di fattibilità (2 corsie, una per senso di marcia), a seguito di alcuni incontri con ACT si è ritenuto necessario cercare di realizzare le 3 corsie, di cui una dedicata al bus, cercando comunque di ricavare maggiori spazi per i marciapiedi, ai percorsi ciclabili. In questa configurazione verrà comunque inserita l’uscita dalla piazzola bus lato ovest in modo da poter usufruire delle 2 corsie d’attestamento sulla rotatoria con via Sforza.
• Dalla rotatoria da realizzarsi con via Sforza al sottopasso ferroviario: in questa tratta alla luce di quanto emerso dallo studio di fattibilità, la soluzione migliore è quella di realizzare una corsia per senso di marcia (7,00 m complessivi) lasciando il restante spazio ad infrastrutture per le mobilità deboli (pedoni e ciclisti).
• Dal sottopasso ferroviario ai viali di circonvallazione: i vincoli che ci derivano dallo studio trasportistico hanno un ruolo fondamentale e l’assetto stradale che ne deriverà sarà una conseguenza diretta: 1 corsia direzione sud e 2 corsie direzione nord. L’indirizzo dello studio a mantenere le due corsie di attestazione sui viali di Circonvallazione, ha portato alla scelta di eliminare il marciapiede esistente negli ultimi 100 metri in modo da avere due corsie promiscue di larghezza 3,50 metri; il percorso ciclopedonale in realtà non si interrompe ma viene deviato lungo la rampa ciclabile e la scalinata esistente che permette di raggiungere sia il sovrappasso pedonale che l’attraversamento ciclopedonale verso v. Nobili. La corsia in direzione nord invece rimane pressoché invariata.

…omissis…
La mobilità ciclabile nel quartiere attualmente non presenta infrastrutture sufficienti in grado di rispondere, con percorsi comodi e sicuri alla domanda d’utenti per la zona in questione.
Rispetto al BICIPLAN 2008, approvato in Giunta, manca un infrastruttura continua di livello portante sull’asse Regina Margherita - Makallè. Infatti è prevista che su quest’asse venga situata la Ciclovia 11, che unisce la zona industriale principale a nord della città (Mancasale) con il Centro Storico, passando nelle immediate vicinanze di altre polarità (Polo Scolastico, Tribunale, ecc.).Sulla base quindi di queste indicazioni, si è cercato di ricavare lo spazio su v. Regina Margherita e v. Makallè necessario per un percorso ciclopedonale bidirezionale.

… omissis…
Alla luce delle criticità emerse nello studio di fattibilità e dei vincoli al progetto si può concludere che nel tratto Regina Margherita - Makallè in direzione centro, lo spazio effettivo per la realizzazione di una corsia riservata bus è limitato ad un tratto di ca. 150 di metri, a partire dal distributore Tamoil (a cui corrisponde anche una fermata) fino alle banchine di fronte alla scuola. Oltre alla realizzazione della corsia preferenziale, si è quindi deciso di intervenire adeguatamente sul sistema delle fermate bus di fronte al polo scolastico, attrezzandolo eventualmente di un sistema semaforico che consenta agevolmente l’ingresso dei bus nel traffico di via Makallè.

…omissis…
“…verrà allestita una fermata bus a sud del “Colosseo” che verrà integrata con un percorso sicuro verso le scuole sul lato est di v. Sforza, andando ad allargare lo stretto marciapiede esistente e portarlo a 2,50 metri (3 metri dove la carreggiata lo consente) visto che la funzione di strada a traffico locale che assumerà via Sforza, consente una notevole riduzione della carreggiata; inoltre anche il posizionamento della fermata a sud del “Colosseo”, con i flussi di traffico futuri, non produrrà ritorni di coda tali da bloccare la futura rotatoria con via Makallè”.

Rilevato che l’intervento di cui trattasi comporterà un importo complessivo presunto di spesa pari a € 550.000,00 suddivisa, in linea di massima, come si seguito indicato:

A Importo dei lavori (compresi oneri per la sicurezza) Importi (Euro)
1 Scavi e demolizioni 75.000,00
2 Formazione sottofondi,cassonetti e pavimentazioni 120.000,00
3 Opere in cemento armato 40.000,00
4 Cordolature 80.000,00
5 Opere murarie per impianti di illuminazione 10.000,00
6 Fognature 30.000,00
7 Impianto pubblica illuminazione 50.000,00
8 Segnaletica stradale 10.000,00
9 Oneri per la sicurezza 10.000,00
Sommano (A) 425.000,00
B Somme a disposizione dell’Amministrazione
1 I.V.A. 10% 42.500,00
2 Imprevisti ed arrotondamenti, allacciamenti ed adeguamenti pubblici servizi, spese tecniche, fondo Legge 109/94, acquisizione aree private 82.500,00
Sommano (B) 125.000,00
Totale (A + B) 550.000,00

Dato atto che:
1. Il progetto verrà realizzato per la maggior parte sulla viabilità esistente di proprietà comunale e tiene conto delle prescrizioni di P.R.G. vigente. Le restanti aree:
 Foglio catastale 112 mappale 183 > per una superficie di ca. 600 mq di proprietà della Provincia di Reggio Emilia.
• Foglio catastale 126 mappale 96 > per una superficie di ca. 65 mq di proprietà Baja - Guarienti
saranno a disposizione dell’Amministrazione Comunale mediante acquisizione con accordo bonario oppure mediante procedura espropriativa, dichiarata la pubblica utilità dell’opera, previa comunicazione di avvio dei rispettivi procedimenti;
2. l’intervento in oggetto è previsto sul Bilancio per l’Esercizio 2011 al capitolo 40185/39 del PEG denominato “Riorganizzazione viabilità fra v. Makallè,v. R. Margherita e via Sforza” per l’importo di € 550.000,00;
3. ai sensi dell'art. 2, comma 60, punto 16 della Legge 662/96, il progetto è redatto in conformità alle vigenti prescrizioni urbanistiche ed edilizie, di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche;
4. come risulta dalla dichiarazione dell’Ing. David Zilioli, Responsabile del Procedimento dell’intervento in oggetto, ai sensi di quanto previsto dall'art. 93 comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e dall'art. 46 del Regolamento approvato con D.P.R. 554/1999, il Progetto Preliminare è conforme alla normativa vigente e a quanto stabilito nel documento preliminare di avvio alla progettazione;
• durante la predisposizione delle successive fasi progettuali saranno acquisiti i pareri / autorizzazioni / nulla osta sul progetto espressi da:
 Circoscrizione Nord Est;
 Servizio Pianificazione e Qualità urbana (già acquisito tramite il sopraccitato “Studio preliminare di prefattibilità della sistemazione di via Makallè, via Regina Margherita e via Sforza”,PS UdP AV 560/2009);
 Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio;
 Servizio Politiche per la Mobilità;


Ritenuto di approvare il Progetto Preliminare dei lavori di cui trattasi;

Visti:
 D. Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni;
 il D.P.R. 554/1999;
 il parere di regolarità tecnica espresso dal responsabile del Servizio interessato, formulato sulla presente proposta di provvedimento, ai sensi dell’art. 49 del D.P.R. 267 del 18/8/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;

Con voti unanimi palesemente espressi

DELIBERA

1) di approvare il Progetto Preliminare dei lavori di “Riorganizzazione della viabilità tra via Makallè, via Regina Margherita e via Sforza”, costituito dagli elaborati tecnici indicati in premessa, che comporta una presunta spesa di € 550.000,00 (IVA compresa) suddivisa, in linea di massima, come di seguito indicato:

A Importo dei lavori (compresi oneri per la sicurezza) Importi (Euro)
1 Scavi e demolizioni 75.000,00
2 Formazione sottofondi,cassonetti e pavimentazioni 120.000,00
3 Opere in cemento armato 40.000,00
4 Cordolature 80.000,00
5 Opere murarie per impianti di illuminazione 10.000,00
6 Fognature 30.000,00
7 Impianto pubblica illuminazione 50.000,00
8 Segnaletica stradale 10.000,00
9 Oneri per la sicurezza 10.000,00
Sommano (A) 425.000,00
B Somme a disposizione dell’Amministrazione
1 I.V.A. 10% 42.500,00
2 Imprevisti ed arrotondamenti, allacciamenti ed adeguamenti pubblici servizi, spese tecniche, fondo Legge 109/94, acquisizione aree private 82.500,00
Sommano (B) 125.000,00
Totale (A + B) 550.000,00

Allegando, altresì, lo studio di fattibilità, recante:”Valutazione Trasportistica del progetto di messa a doppio senso di marcia di via Makallè e di risistemazione degli incroci limitrofi”;

2) Di dare atto che:
i. con Deliberazione di Consiglio Comunale PG 1178/37 del 03/02/2010 è stato approvato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012, all’interno del quale è previsto per l’anno 2011 l’intervento denominato “Riorganizzazione della viabilità tra via Makallè, via Regina Margherita e via Sforza”, dell’importo presunto di spesa di €550.000,00;
ii. l’intervento in oggetto è previsto sul Bilancio per l’Esercizio 2011 al capitolo 40185/39 del PEG denominato “Riorganizzazione viabilità fra v. Makallè,v. R. Margherita e via Sforza” per l’importo di € 550.000,00;
iii. Il progetto verrà realizzato per la maggior parte sulla viabilità esistente di proprietà comunale e tiene conto delle prescrizioni di P.R.G. vigente. Le restanti aree:
 Foglio catastale 112 mappale 183 > per una superficie di ca. 600 mq di proprietà della Provincia di Reggio Emilia.
• Foglio catastale 126 mappale 96 > per una superficie di ca. 65 mq di proprietà Baja - Guarienti
Saranno a disposizione dell’Amministrazione Comunale mediante acquisizione con accordo bonario oppure mediante procedura espropriativa, dichiarata la pubblica utilità dell’opera, previa comunicazione di avvio dei rispettivi procedimenti .

3) Di dare altresì atto che:
a) come risulta dal Documento Preliminare all'avvio della progettazione, i livelli di progettazione successivi al preliminare, saranno costituiti dal progetto definitivo e dal progetto esecutivo;
b) come risulta dalla allegata dichiarazione dell’Ing. David Zilioli, Responsabile del Procedimento, ai sensi di quanto previsto dall'art. 93 comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e dall'art. 46 del Regolamento D.P.R. 554/1999, il progetto preliminare è conforme alla normativa vigente e a quanto stabilito nel Documento Preliminare di avvio alla progettazione;
c) nel corso delle successive fasi di progettazione verranno acquisiti i pareri, nulla osta ed autorizzazioni espressi sul progetto dai competenti Enti;

Inoltre
LA GIUNTA COMUNALE

Ritenuto che ricorrono particolari motivi d’urgenza;

Visto l'art 134 comma 4 del D.P.R. 267/2000;

Con voti unanimi palesemente espressi

DELIBERA
- di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile.








Letto, approvato e sottoscritto.



IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE





CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Si certifica che la presente deliberazione è stata posta in pubblicazione all’Albo Pretorio il giorno 13/04/2010 e che vi resterà sino al 28/04/2010, a norma dell’art. 124, del D.Lgs. n.267/2000.

Dalla Residenza Municipale, lì 13/04/2010

IL MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE




La suestesa deliberazione ai sensi dell’art. 134, comma 3° del D.Lgs. n.267/2000 è divenuta esecutiva, in seguito alla pubblicazione all’albo Pretorio di questo Comune, in data 24/04/2010

Reggio Emilia, lì
IL SEGRETARIO GENERALE

Nessun commento:

Posta un commento