martedì 15 maggio 2012

ALLOGGI ERP, PD RESPINGE PROPOSTA SANZIONI A PUNTI.


Si sono discusse durante il Consiglio comunale di lunedì, le proposte di modifica al Regolamento d’uso degli alloggi ERP.

Abbiamo posto l’attenzione in particolare sulla necessità di un controllo costante del rispetto delle numerose regole che disciplinano obblighi e divieti degli assegnatari per una civile convivenza tra i condomini.

Sul punto del procedimento sanzionatorio la proposta dal PD è stata quella di mantenere alla Commissione ERP la potestà di intervento, mediante un non ben chiarito “sistema di richiami ufficiali”, che potenzialmente potrebbe causare anche la decadenza dell’assegnazione dell’alloggio al raggiungimento del numero massimo di richiami (anch’esso ignoto).

Chi viola il regolamento può anche perdere l’alloggio, ma le modalità restano discrezionali e non chiare, poiché sarà la Commissione ERP a decidere quali e quanti richiami sono necessari per la perdita del diritto all’abitazione.
Un sistema discrezionale e iniquo, poichè non tiene conto delle infrazioni commesse.

La Lega Nord proponeva un sistema diverso, che ho avanzato come ordine del giorno.
Proponevamo di Introdurre un sistema modello “patente a punti”, nel quale le varie infrazioni pesano e comportano una decurtazione del punteggio in base alla gravità delle stesse sino alla decadenza dell’assegnazione.

Riteniamo sarebbe stato un metodo più trasparente, intellegibile e democratico tanto per chi lo deve rispettare che per chi lo deve applicare ed infatti  il PD lo ha respinto…

Nessun commento:

Posta un commento