sabato 7 novembre 2009

ACCESSO AI DATI SENSIBILI, RISULTATO DELLA COMMISSIONE CONTROLLO E GARANZIA

E’ la legge che garantisce ai consiglieri comunali di poter accedere agli atti del Comune e delle partecipate, questo per consentire di esercitare quel potere di controllo sull’operato dell’amministrazione che è il fulcro del proprio mandato.
La legge disciplina altresì che i dati sensibili non sono “opponibili” ai consiglieri, pertanto questi ultimi hanno un totale diritto di accesso agli atti.
Purtroppo l’Italia è il paese del “diritto e del rovescio” e ci sono alcune sentenze di tribunali amministrativi, peraltro minoritarie, che hanno escluso il diritto di accesso ai dati sensibili.
La legge però parla chiaro,ed è diritto di tutti i consiglieri accedere ad ogni tipo di atto, compresi quelli riguardanti dati sensibili.
Per questa ragione ho convocato la riunione della commissione di controllo e garanzia, dalla quale unanimemente è sorto il mandato al segretario generale di rivedere la formulazione dell’art. 28 del regolamento comunale di accesso agli atti.
Un importante risultato della commissione da me presieduta, che mira da un lato al pieno godimento dei diritti dei consiglieri comunali, e dall’altro sciogliere ogni dubbio e sollevare di ogni responsabilità i dirigenti e impiegati comunali che hanno l’obbligo di fornire le indicazioni richieste.
Sarà mio impegno quello di portare alla discussione in Consiglio Comunale per l’approvazione il testo dell’art. 28 novellato il prima possibile.
Una piccola modifica che aumenterà la trasparenza e l’efficienza dell’amministrazione comunale di Reggio Emilia

Nessun commento:

Posta un commento