giovedì 5 novembre 2009

STATISTICHE INTERROGAZIONI

Nella riunione che si terrà stasera della commissione che presiedo, verrà fotografata la situazione delle interrogazioni al 29 ottobre.
Le interrogazioni sono uno strumento molto importante dei consiglieri, che permette loro di esercitare quella necessaria attività di controllo relativa al mandato elettorale.
Normalmente gli assessori interrogati hanno 20 giorni di tempo per rispondere alle interrogazioni, termine oltre il quale è facoltà degli interroganti trasformare l’interrogazione in interpellanza.
Mensilmente la commissione che presiedo aggiornerà la statistica relativa alle interrogazioni, suddividendole anche per assessori.
Nel mese di ottobre il dato che è significativo è che su 35 interrogazioni presentate, sono14 quelle scadute e 15 quelle a cui è stata data risposta.
Dalla presentazione della statistica ad oggi, alcuni assessori hanno provveduto a rispondere ad alcune interrogazioni. Credo che sia il riscontro migliore sulla validità dello strumento.
Ritengo che un obiettivo da raggiungere sia la drastica diminuzione delle interrogazioni scadute, questo per un fatto di rispetto e nei confronti dei consiglieri e dei cittadini che li hanno eletti.

Nessun commento:

Posta un commento