mercoledì 4 novembre 2009

COMUNICATO STAMPA PATTO VIA MELATO

Dalla stampa locale si è appreso di questo incontro tra alcuni membri della Giunta (Corradini e Spadoni) con il comandante della Polizia Municipale ed il comitato di via Melato per procedere con l’ennesimo “patto” per una zona di Reggio.
Personalmente sono scettico circa questo modo di operare, gli unici “patti” esistenti e che devono essere rispettati sono quelli dettati dalle norme civili, penali e amministrative che regolano il nostro vivere comune.
Da quanto è trapelato, in quest’incontro finalmente si è parlato di riqualificazione della zona, dal Mirabello al campo di atletica.
Sono anni che si parla di progetti dell’amministrazione su questa zona, ma ancora di concreto non è stato fatto nulla.
Se ci sono idee o progetti, ritengo che questi debbano essere affrontati e discussi nelle sedi istitituzionali.
Consiglio Comunale e di Circoscrizione sono stati tenuti all’oscuro di questi progetti, nonostante ritengo possa essere fondamentale l’apporto di idee e di soluzioni che possano scaturire in queste sedi.
L’idea è che dalle sedi istituzionali sia previsto un passaggio di ratifica a decisioni prese, e questo credo che sia un modo di procedere certamente non corretto.
È giusto che ogni amministratore possa portare il suo contributo per far in modo da togliere la zona di via Melato dalle grinfie del degrado.
Credo altresì che la cittadinanza debba conoscere le intenzioni dell’amministrazione sul Mirabello, la zona di via Togliatti, il campo di atletica ed altro, e credo anche che è miope e sbagliato liquidare il dialogo con i cittadini solamente con quelli appartenenti al comitato.
Questa mattina ho presentato un’interpellanza per chiedere quali sono i dettagli oppure le idee di massima dell’amministrazione per contrastare il degrado in via Melato.
In questo modo dovrà passare dal Consiglio Comunale quantomeno una rapida informazione sullo stato delle cose.
Mi auguro che su questi temi la giunta non adotti una posizione preconcetta, ma sia aperta al dialogo ed alle idee e suggerimenti che vengono dalla società e dai consiglieri.

Nessun commento:

Posta un commento