martedì 17 febbraio 2009

SUL SAN LAZZARO PAROLE, PAROLE, PAROLE

Sul San Lazzaro, in 4 anni di amministrazione Del Rio solo parole, parole, parole.
Nei giorni scorsi ho denunciato lo stato di degrado dell'area. Nel tempo intercorso occorre segnalare l'assenza di risposte dell'amministrazione comunale.
Si tratta di un'amministrazione cicala, che spende per fare e rifare opere in essere ma che non ha nel suo DNA il concetto della manutenzione.
Le risposte urgenti che richiede l'area non possono arrivare tramite la presentazione di progetti faraonici, ma attraverso un attento ed efficace piano di manutenzione.
Occorre che in fase di ideazione e progettazione delle opere pubbliche, venisse altresì fatto un piano di manutenzione. Questo, non solo per quanto riguarda il San Lazzaro, manca completamente.
Si tratta di un elemento importante che aiuta a comprendere se un'opera è o meno sostenibile dalle risorse pubbliche dell'ente.
La Circoscrizione in questi anni è sempre stata all'oscuro dei progetti sulla zona.
Il Consiglio di Circoscrizione in questa consigliatura non è mai stata interessato coinvolto nel piano complessivo di ristrutturazione dell'area, e quel che più grave è che non abbiamo avuto la possibilità di dare suggerimenti e proporre soluzioni progettuali.
Non ci è stato nemmeno chiesto il parere sul progetto di ristrutturazione del San Lazzaro che, per bontà della Giunta, verrà chissà quando presentato alla Circoscrizione.
L'annunciata presentazione del progetto non è stata ancora fissata, ma comunque i progettisti non potranno comunque recepire le eventuali osservazioni o proposte.
Si è perso molto tempo a parlare di delimitazione territoriale e di compiti delle Circoscrizioni, ma quello che più preoccupa è che da Piazza Prampolini non si fa nulla per far riacquistare dignità ai quartieri
Il tutto in barba ai tanto osannati percorsi partecipativi e del coinvolgimento dei soggetti interessati.

Nessun commento:

Posta un commento