mercoledì 25 marzo 2009

PALESTRA SCUOLA CA' BIANCA - UN PROGETTO INSUFFICIENTE -


Nel Consiglio di Circoscrizione di stasera affronteremo il tema degli spogliatoi della palestra nel plesso scolastico di Cà Bianca.
Un intervento che aspettavamo da anni.
Il progetto, purtroppo, è assolutamente inadeguato alla struttura ed insufficiente, e pertanto troverà il mio voto contrario.
Le dimensioni degli spogliatoi sono molto ridotte, uno di 14 e l’altro di 16 mq. Dimensioni che possono essere accettabili per le società sportive ma che, per quanto riguarda le necessità di una classe, sono assolutamente insufficienti.
Considerato che gli spogliatoi verranno realizzati all’interno di una struttura che verrà fatta ex novo per l’occasione, ritengo che si possa costruire la nuova struttura in modo da rispondere in modo migliore alle necessità dei bambini e degli studenti.
Da un corridoio che fiancheggia la palestra è prevista la realizzazione di una tribuna dalle modeste dimensioni.
Le dimensioni ridotte non consentono un adeguato accesso per i disabili, che si troverebbero a doversi fermare su un pianerottolo (dietro ad una balaustra) invece che proseguire verso le tribune stesse.
Progettando le tribune in maniera leggermente diversa possono crearsi quegli spazi necessari per permettere anche ai disabili e a chi è in carrozzina di poter seguire le competizioni sportive che si svolgono in palestra.
Un progetto fatto su misura delle necessità della società sportiva che lo ha in gestione, e che dimentica i bisogni delle scuole.
Visto che la palestra è dentro ad un plesso scolastico, la precedenza nella progettazione doveva essere data ai bambini ed agli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento