lunedì 13 aprile 2009

ALLA POLVERIERA NON MANCANO... I SERVIZI


Si possono dire tante cose di Reggio Emilia, ma certamente non si può dire che mancano i servizi.
I fatto di avere una discarica all’ex Polveriera, a ridosso del centro della Città, fa si che il decoro urbano spesso e volentieri ceda il passo davanti al comportamento incivile della gente.
Una discarica a 50 metri dal centro storico rappresenta una vera e propria vergogna per una Città. All’interno delle mura vengono sperperati quattrini pubblici per fare e rifare piazze, mentre all’esterno vengono fatte delle scelte che agevolano il degrado della zona.
Comportamento incivile che viene facilitato da questa amministrazione che in un’area strategica, invece che pensare ad interventi di riqualificazione urbana, ha preferito fare una discarica.
L’ex Polveriera rimane una zona dalle grandi potenzialità inespresse.
Potrebbe essere la sede di un percorso ciclopedonale che, in sede completamente autonoma rispetto alle strade, collega rapidamente il centro della Città con la zona di via Melato e la scuola elementare.
Una zona che dovrebbe essere oggetto di un recupero urbanistico importante, per ridare ai reggiani la possibilità di utilizzare una grande area verde a ridosso delle mura cittadine.
La realtà è invece di un parcheggio e di una discarica lasciati al loro destino, dove spesso si trovano residui di bivacchi improvvisati o, peggio ancora, siringhe utilizzate da tossicodipendenti.
Come consigliere della VI° Circoscrizione sono 10 anni che il mio impegno è rivolto per cambiare questa situazione e per giungere finalmente ad una progettazione d’insieme dell’area.
La Giunta Delrio nonostante le sollecitazioni non ha fatto nulla per questa zona. La responsabilità politica del degrado dell’intera area è tutta sua.

2 commenti:

  1. Abito in via Viani e continuamente quando vado a passeggio con mio figlio trovo siringhe ovunque dal parco di via Flli Tondelli al parcheggio della poleveriera...questa zona sta diventando sempre peggio, chi prima spacciava in via turri ora è venuta dall'altra parte della via Emilia...ci aiuti lei.

    RispondiElimina
  2. Farò un'ulteriore verifica nella zona e segnalerò prontamente la situazione a chi di dovere.
    Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina