mercoledì 15 aprile 2009

CIRCOSCRIZIONE SORDA: CONSIGLIO FANTOCCIO

In settimana il Consiglio Comunale si esprimerà sulla delimitazione territoriale delle Circoscrizioni. L’ennesima occasione persa per trattare il tema del “ruolo” e dell’uso dei Circoscrizioni da parte dei Presidenti che le presiedono.
L’ultima seduta effettuata del Consiglio della 6 Circoscrizione è stato il 25 marzo, seduta nella quale abbiamo trattato della delimitazione territoriale dei quartieri.
Il prossimo Consiglio è convocato per il giorno 21 aprile (dopo un mese di inoperatività) per trattare questioni di minore interesse della collettività.
Un mese perso che poteva essere sfruttato per affrontare temi relativi al territorio e per portare a termine gli impegni che il Consiglio si era preso.
Ricordo che il Consiglio, approvando le mozioni da me presentate, si era preso l’impegno di affrontare alcuni importanti temi, tra cui quello della presenza della Polfer in stazione, l’ubicazione della Villetta Svizzera, la situazione di degrado di Villa Marchi, l’approfondimento del servizio del SERT, la valorizzazione dell’Ariolo.
A questo va’ aggiunto l’impegno della maggioranza (che approvava solamente un punto di una mia mozione) a effettuare una seduta di Consiglio con le forze dell’ordine per il problema di via Turri e di via Melato.
Si tratta per lo più di decisioni assunte nei primi mesi del 2008 che il Presidente di Circoscrizione non ha rispettato e, anzi, ha “insabbiato” gli argomenti dentro i cassetti della sua scrivania.
Inoltre, nonostante le ripetute e colorite forme di protesta messe in atto da me, non ho ancora ricevuto la risposta ad interrogazioni presentate nel novembre 2007.
Una vera vergogna se si pensa che il termine per rispondere alle interrogazioni è di 20 giorni.
Con i temi di sicurezza e degrado di importanti zone del quartiere, la maggioranza del PD preferisce parlare di giochi per bambini e programmare le iniziative estive.
E’ ora che i reggiani si rendano conto del disinteresse alle questioni che li riguardano da parte di questa amministrazione di centro-sinistra.
Con una lettera del 9 di aprile ho chiesto al Presidente di Circoscrizione Vecchi di affrontare i temi suesposti, e di rendere conto al Consiglio del suo operato.
Per tutta risposta è stato convocato un Consiglio su argomenti secondari per la qualità della vita dei cittadini, e che omette di affrontare per l’ennesima volta i temi che più stanno a cuore.
Ricordo come il Presidente, che per l’ennesima volta ha manifestato il disprezzo non tanto per la mia persona ma verso il ruolo che rappresento e chi mi ha votato, dovrebbe essere la figura di garanzia e tutela dei diritti dei consiglieri, e non l’aguzzino di questi ultimi.
Per fortuna pochi giorni ancora e questi Consigli – fantocci si scioglieranno, dopo aver rispettato pedissequamente il programma di Giunta che ha fatto dell’immobilismo e del disinteresse verso i problemi dei reggiani il punto principale.

Nessun commento:

Posta un commento