lunedì 27 aprile 2009

LA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA TERRACHINI E LA SUA FINESTRA SUL MONDO DELLA DROGA



C’è un passaggio diretto tra la scuola di via Terrachini ed il mondo della droga.
La rete di recinzione divelta mette in collegamento diretto il cortile della scuola con l’area di proprietà della curia adiacente l’ex Polveriera.
Un’area lasciata nel totale abbandono, una zona d’ombra della città di Reggio che è diventata meta preferita di drogati.
Come testimoniato dal video che ho girato ieri mattina (domenica), in questa zona sono visibili i segni di bivacchi improvvisati. Escrementi umani, siringhe utilizzate ed abbandonate ed una brandina, rappresentano lo scenario che appare arrivando sul luogo.
È lo scenario in cui si possono imbattere i bambini della scuola elementare di via Terrachini se oltrepassano la linea che era rappresentata dalla rete di divisione.
Una rete che non c’è più, e che mette in serio pericolo il posto dove i bambini passano molto del loro tempo.
Nonostante le ripetute segnalazioni la proprietà ed il Comune di Reggio si sono disinteressati a quest’area.
Paradossalmente Comune e Curia hanno solo trattato della cessione a titolo gratuito del parco di via Tondelli (che è adiacente), senza affrontare questo importante tema.
E’ urgente una riqualificazione della zona dell’ex polveriera e anche di quest’area di proprietà della Curia. Occorre togliere la zona dalle mani del degrado e dei tossicodipendenti e ridarla ai reggiani, investendo su un importante spazio verde utilizzandolo, perché no, come collegamento ciclopedonale sicuro per i bambini che vanno a scuola.
Probabilmente le parti in causa non vedono convenienza nell’affrontare questo tema, e preferiscono il disinteresse che relega la zona al degrado di Reggio.
Invece che paragonare Reggio a Londra o Parigi, sarebbe meglio che il Sindaco uscente affrontasse i problemi che queste zone d’ombra della città portano, invece che ignorarli.
In gioco adesso c’è l’incolumità di bambini ed insegnanti, occorre pertanto che dalla prossima amministrazione comunale arrivi un maggior interesse ed una voglia concreta di cambiare le cose.

1 commento:

  1. L'unica cosa che posso dire è questa: E' UN'INDECENZA!!!

    RispondiElimina