sabato 18 febbraio 2012

DOPO IL DECRETO SVUOTA-CARCERI, IN ARRIVO IL DECRETO SVUOTA-PROCESSI.


Più che un Governo, quello Monti mi sembra un raduno di sfasciacarrozze che stanno smantellando l’Italia.

Sul tema della giustizia dapprima minano e affondano definitivamente il principio della certezza della pena con in cd. Decreto svuotacarceri, ed ora arrivano a demolire la “certezza del diritto” con un originale decreto definito “svuota-processi” in discussione in commissione.

Il rischio è quello di scardinare il nostro sistema giuridico dall’interno, creando un sistema che attribuisce una fortissima discrezionalità ai magistrati (che per fatti uguali potranno decidere in modo profondamente diverso) che potrà giungere addirittura al proscioglimento per “la lieve tenuità del fatto”.

E guarda caso questa possibilità verrà concessa solo per reati, definiti più lievi, ma che in realtà destano un grosso allarme sociale.

A fronte di scelte legislative simili, sarebbe meglio (anche se non lo condivido) optare per una depenalizzazione tout court, che almeno fa salvo il principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge.

Se avesse fatto una proposta di legge simile il precedente Governo, la sinistra e Di Pietro sarebbero scesi in piazza per gridare allo scandalo, ed ora sono lì a fare questo provvedimento deleterio per il Paese.

Si tratta della resa dello Stato verso la criminalità, lo Stato che abbandona il cittadino nella ricerca e repressione per quei reati che lo vedono vittima e lo toccano più da vicino.

Niente male per un Governo tecnico che non ha ricevuto la seppur minima legittimazione popolare.

Nessun commento:

Posta un commento