sabato 15 febbraio 2014

IL PAESE DELLA DEMOCRAZIA IN PROVETTA... BELLO SCHIFO

Siamo arrivati al terzo Governo di fila nato grazie alle alchimie di Palazzo del Quirinale, e credo che questo dato non possa certo rappresentare un vanto per il nostro Paese.

La scienza si è fermata alla clonazione della pecora Dolly per motivi etici, questa politica di valori etici non ne ha affatto, ed ora si diverte a "creare in laboratorio" nuovi governi e maggioranze improbabili.

La colpa non è solo degli "uomini" che fanno politica, il peccato originale sta in prima battuta in una Costituzione superata, obsoleta in gran parte, che era perfetta in una fase di transizione post dittatura, ma che poi manifesta tutti i suoi limiti.

Dalla Costituzione infatti deriva la previsione ed i poteri del Capo dello Stato, ed il dettato secondo il quale il Primo Ministro viene nominato dal Presidente della Repubblica.

Ci si accapiglia come matti sul tema della legge elettorale per la scelta degli oggi inutili deputati e senatori, ma non si fa una piega di fronte al fatto che il vincitore delle elezioni, in ultima istanza, lo decide sempre e comunque il Presidente della Repubblica..... bello schifo direi!!!

Così come dalla carta Costituzionale derivano queste Istituzioni bloccate, vittime del loro elefantismo e dell'incapacità, alla fine, di prendere una qualsiasi decisione.
La politica può fare la legge migliore del mondo ma.... ci sono pesi e contrappesi che ne possono inficiare l'approvazione.....anche questo bello schifo direi!!!!

Sullo scenario politico attuale, il "nuovo" rappresentato da Renzi, simbolo della terza repubblica, veste i panni di un killer che in poco più di un anno fa fuori chiunque si frapponga tra lui e lo "scranno" della presidenza del consiglio.
Sarà la poltrona, sarà la famosa campanella, ma questo arrivismo sfrenato modello "yuppis" mal si concilia con le istituzioni del Paese.

Sia chiaro, personalmente nutro massimo rispetto per i "yuppis" originali, questi si che sanno cosa vuol dire "tirare su la saracinesca" alle 7 del mattino e confrontarsi tutti i giorni sul mercato.

Ma Renzi, paraculo delle istituzioni da quando vestiva i calzoni corti, cosa ne sa???...... Bello schifo direi!!!

Dopo il terzo "bello schifo" sono sempre più convinto della scelta politica che ho fatto, ovvero quello di intraprendere la strada di cambiamento con amici che hanno voglia di dare una spinta nuova (ed una nuova sostanza), a questo Paese che rappresenta ormai la discarica della democrazia occidentale.

E' ora di darci un taglio, è ora che le persone "per bene" e chi porta idee nuove scenda in campo per dare loro nuove gambe, con determinazione e competenza.

IO CAMBIO

Nessun commento:

Posta un commento