sabato 31 marzo 2012

CANTIERE LUNGO CROSTOLO: ESENTIAMO DAL CANONE COSAP SUI PASSI CARRAI TUTTI I CITTADINI


Esentiamo tutti i cittadini che hanno abitazioni all’interno di aree di cantieri pubblici che si prolungano per oltre 6 mesi, e non solo le attività produttive e artigianali.

Questa la proposta che farà Lega Nord lunedì pomeriggio in Consiglio Comunale durante la discussione sulla proposta di delibera sull’” ESENZIONI COSAP ED IMPOSTA PER INSEGNE DI ESERCIZIO PER CANTIERIZZAZIONI RELATIVE AD OPERE PUBBLICHE. CONSEGUENTI MODIFICHE AL REGOLAMENTO COSAP ED AL REGOLAMENTO SULLA APPLICAZIONE DELL' IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA”.

I cantieri di lunga durata creano disagi e disservizi ai cittadini.
Ritengo opportuno che, il Comune cerchi di prestare attenzione e cerchi, per quanto possibile, di compensare i disagi arrecati.

Delrio e la sua Giunta vogliono sgravare solamente le attività produttive, mentre noi riteniamo che a dover beneficiare di benefici e sgravi su imposte comunali debbano essere tutti i cittadini.

D’altra parte vi è piena autonomia del Comune di decidere in merito alle tasse di sua competenza: ad esempio la COSAP sui Passi Carrai.
Nessuna legge impedisce al Comune di esentare dal tributo (che ricordo essere di competenza comunale) tutti i passi carrai all’interno dell’area di cantiere.

La nostra proposta evita di creare disuguaglianze tra cittadini nei casi frequenti dei passi carrai misti (esercizio commerciale / abitazione).
In ogni caso è una proposta volta a creare un’equità di fondo che permetterebbe, una volta approvata,  di fronteggiare meglio queste situazioni eccezionali.

In un momento di crisi profonda come questo, la nostra proposta darebbe un piccolo sollievo alle famiglie, e non solo alle attività produttive.

In sede di Commissione,  l’assessore Maramotti ha osteggiato questa proposta di buon senso, ma auspichiamo che il PD riesca a fare di meglio rispetto ai loro rappresentanti in Giunta. 

Nessun commento:

Posta un commento