sabato 10 gennaio 2009

IRREGOLARITA' DEL CONSIGLIO DI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO

Il bilancio triennale 2009 / 2011 del Comune di Reggio Emilia verrà presentato alla VI° Circoscrizione ad una seduta del consiglio irregolare.
Fatto distintivo di questa amministrazione è quella di fare regole e regolamenti ed essere la prima a violarli, il tutto il spregio dei principi di trasparenza amministrativa e legalità che dovrebbe caratterizzarla.
Il regolamento delle Circoscrizioni approvato da questo Consiglio Comunale, all’art. 10 comma 6, prevede che la documentazione relativa all’ordine del giorno deve essere messa a disposizione dei consiglieri almeno 48 ore prima della riunione, senza contare in questo periodo i giorni festivi.
Martedì 13 gennaio sarà il Sindaco Delrio a presentare il bilancio in consiglio, e la documentazione sarà nella nostra disponibilità solamente il pomeriggio stesso.
Un atteggiamento da parte dell’amministrazione che denota quanto questa Giunta abbia in considerazione le Circoscrizioni ed il loro ruolo.
Gli anni scorsi la documentazione relativa al bilancio veniva fornita con ampio preavviso, proprio per consentire ai consiglieri di studiare il documento e prepararsi per la discussione.
Si tratta di una violazione dei regolamenti che rappresenta un fatto politicamente scorretto, che viola i principi di democrazia.
Una scorrettezza istituzionale e politica che consentirà al Sindaco di fare un comizio elettorale senza contraddittorio. L’ultimo bilancio prima della scadenza del mandato amministrativo è il documento che sancisce definitivamente l’inadeguatezza delle (poche) risposte di questa Giunta alle richieste dei cittadini.
Una parvenza di democrazia degna dei migliori regimi dell’europa dell’est, una scorrettezza che mette a nudo il timore di questa maggioranza di perdere alle prossime elezioni.

2 commenti:

  1. E´ ora di smetterla di ascoltare queste frignacce che ci racconta il sindaco ed il suo clan.Del Rio e´meglio che torni ad occuparsi di altro.

    Andiamo al ballottaggio!

    RispondiElimina
  2. Alla fine non c'è stato dibattito politico a causa dell'indisposizione del Sindaco, al quale rivolgo i miei auguri di pronta guarigione.
    Mi auguro che il confronto con lui sia solamente rinviato

    RispondiElimina