venerdì 5 aprile 2013

CITTA’ ALLAGATA: VENGONO AL PETTINE LE RESPONSABILITA’ DI CHI AMMINISTRA LA CITTA’


Complici le piogge stagionali, parti della Città sono alle prese con il problema allagamenti.

Le cause non sono solo quelle legate al maltempo, ma anche a chi ci amministra e chi ci ha amministrato da più di 60 anni consecutivamente (PCI – PDS – DS).

La situazione di Bagno, via Inghilterra, Cella ed altre, sono il frutto di una amministrazione che negli ultimi anni non ha avuto a cuore il territorio, lo ha violentato, e questo oggi ci ripaga con la stessa moneta.

A Reggio il sistema di deflusso delle acque e quello fognario sono assolutamente inadeguati ed insufficienti.
Si pensi che molti importanti insediamenti abitativi della prima periferia della Città sono a tutt’oggi sprovvisti di fogne e scaricano nei canali.
Già dalle parti di San Maurizio e delle Aque Chiare le fognature sono un miraggio, figuriamoci quindi la situazione di frazioni lontane dalla Città come Bagno e Cella.

Chiaramente i nostri canali, maltenuti e utilizzati oggi come fogne, gravati dalle notevoli precipitazioni collassano e versano il loro contenuto per strada e nei campi.

Inoltre le politiche di gestione del territorio sono sbagliate, avendo consentito negli anni un’eccessiva impermeabilizzazione del terreno, e questo non fa altro che appesantire il carico dei canali di scolo.

A Reggio si è pensato più a costruire che a preservare il territorio, e questi sono  i nefasti risultati di questa politica sbagliata.

Una mancanza di attenzione verso il territorio gravissima, di cui deve rispondere politicamente chi ha amministrato e chi amministra tutt’oggi la Città.

Nessun commento:

Posta un commento